Un’esperienza coinvolgente tra arte e natura alla scoperta di un luogo ricco di suggestioni

Castello di Montecavallo, in collaborazione con Associazione Stilelibero, ospita un’avventura che fonde arte e natura con il progetto espositivo “Spiriti del Tempo”.

Anche grazie al supporto del Comune di Vigliano Biellese e di Banca Sella, Main Partners del progetto, dal 6 aprile al 9 giugno 2024, i visitatori potranno seguire un viaggio a tappe alla scoperta delle imponenti opere colorate ed eclettiche firmate Cracking Art all’interno del parco di Castello di Montecavallo.

“Spiriti del Tempo” è un percorso espositivo insolito e creativo ideato per immergere il pubblico in un itinerario alla scoperta delle installazioni del rinomato collettivo artistico Cracking Art. Un racconto di favole urbane contemporanee a cielo aperto in un luogo in cui storia, tradizione, natura, ambiente e creatività si fondono creando suggestioni autentiche.

Dopo tre decenni di successi internazionali, Cracking Art torna infatti alle sue radici, nel territorio in cui è nato, per celebrare questo anniversario speciale, realizzando un percorso ascendente che presenta gli iconici animali che hanno segnato il successo del progetto, affiancate da nuove creazioni che saranno svelate in esclusiva per l’evento.

Scopri di più su Cracking Art

Scopri di più su Castello di Montecavallo

Il celebre collettivo Cracking Art, noto per le sue imponenti creazioni urbane di animali giganti in plastica colorata rigenerata, porterà la sua vibrante energia proprio nel cuore di una natura autentica e in un contesto lavorativamente attivo aggiungendo un tocco di contemporaneità e sorpresa alla millenaria collina di Castello di Montecavallo.

Le installazioni saranno composte da una varietà di sculture raffiguranti animali e soggetti inediti che con le loro forme morbide e i colori accesi danno vita a un paesaggio artistico che dialoga in modo armonioso con l’ambiente circostante.

Dal grande Coniglio, simbolo del passaggio dalla realtà alla metafisica, agli Orsi che rappresentano l’incontro tra le leggi della natura e della cultura, ogni installazione invita a una profonda riflessione. I Lupi ricordano l’importanza della coesione e dell’identità di gruppo, mentre i Pinguini cercano rifugio dal cambiamento climatico nelle loro antiche dimore. Le Oche selvatiche attendono la schiusa di un futuro di rigenerazione. Infine, la Grande Chiocciola, con le sue antenne che si connettono alla terra, ci invita a riflettere sull’avanzare del tempo e sulla rigenerazione dei nostri pensieri.

Il Castello di Montecavallo propone un’esperienza anche dedicata agli amanti del vino e della storia. Il percorso espositivo si soffermerà infatti anche sui vigneti che circondano il Castello, permettendo di scoprire i segreti di una produzione vinicola da sempre appartenuta alla stessa famiglia e tappa finale del percorso sarà la degustazione dei vini prodotti dall’omonima cantina.

INFO UTILI:

ATTENZIONE: il percorso si svolge all’interno del parco di Montecavallo, su sentieri sterrati, soggetti quindi anche a variabilità correlate alle condizioni metereologiche. Per tanto invitiamo i visitatori ad indossare calzature adeguate al percorso.

La mostra non sarà accessibile in caso di meteo particolarmente avverso (forti piogge, forte vento, temporali).

Nel periodo della mostra la Cantina Castello di Montecavallo continuerà ad offrire degustazioni con visite guidate “Tra storia e vigna” della durata di due ore, includendo nella visita anche il percorso della mostra. Il biglietto della mostra è incluso nel prezzo della degustazione “Tra Storia e Vigna”.
Per coloro che fossero interessati alla degustazione “Tra Storia e Vigna” invitiamo i visitatori a prenotare a questo link la propria degustazione, con almeno 48 ore di anticipo.
In alternativa, i visitatori della mostra potranno effettuare senza prenotazione la degustazione “Spiriti del Tempo” alla tappa finale della mostra (sotto i dettagli).

DOVE: Castello di Montecavallo, Via per Chiavazza 30, Vigliano Biellese

ACCESSI: L’accesso dal cancello è consentito soltanto a piedi. Possibilità di parcheggio nelle vicinanze al cancello.

L’accesso in auto è consentito per visitatori con disabilità e per chi ha prenotato una degustazione “Tra Storia e Vigna”.

GIORNI E ORARI D’APERTURA:

Dal 6 aprile al 9 giugno 2024

PREZZI:

Mostra: solo sabato e domenica con acquisto del biglietto mostra direttamente alla biglietteria al cancello
dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.00)
Biglietto intero mostra: 10 euro – Ridotto*: 7 euro – Ridotto Gruppi**: 5 euro – Gratuito*** – *RIDOTTO: Soci FAI e ORTICOLA, visitatori di SELVATICA e di ORTICOLA, under 18, over 65, Gruppi di almeno 20 persone – **RIDOTTO GRUPPI: Per gruppi di almeno 20 persone – ***GRATUITO: under 10, persone con disabilità e l’accompagnatore, insegnanti se accompagnatori di una classe, giornalisti con patentino, guide turistiche con patentino

Degustazione “Spiriti del Tempo” (assaggio di 2 vini alla tappa finale della mostra): solo sabato e domenica con acquisto del biglietto direttamente in loco dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.00)
Costo degustazione “Spiriti del Tempo”: 10 euro

Degustazione “Tra Storia e Vigna” e mostra (visita guidata comprendente le cantine e la mostra, degustazione di 4 vini in abbinamento ad assaggi gourmet): tutti i giorni previa prenotazione dal sito, alle 10.30 o alle 14.00
Prezzo degustazione “Tra Storia e Vigna” e mostra: 35 euro

VISITE GUIDATE: tutti i sabati alle ore 16 lungo tutto il percorso di visita del Parco
Prezzo visita: 5 euro
Prezzo gruppo famiglia (2 adulti e 2 bambini): 10 euro
Durata: 1 ora

per gruppi è necessaria la prenotazione scrivendo a: spiritideltempo@castellodimontecavallo.it

Q&A

Sì, i cani posso accedere al parco

Sì con accompagnatore. Grazie al supporto dell’Associazione “Ti Aiuto Io” la struttura metterà a disposizione una Jolette.
Didascalie in Braille realizzate in collaborazione con Museo Tattile Statale Omero di Ancona.

No. Possono accedere in auto solo i portatori di handicap o chi ha prenotato una degustazione “Tra Storia e Vigna”.

Durante le degustazioni complete con visita guidata, in caso di cattivo tempo, Castello di Montecavallo mette a disposizione ombrelli e stivali. Starà a voi decidere se spostare la degustazione ad altra data o continuare comunque con la visita. Per informazioni potete sempre contattare +393899326879

Sì, certo. Possiamo emettere dei voucher. Scrivete a info@castellodimontecavallo.it

Il biglietto della mostra è gratuito fino a 10 anni.

No, la degustazione “Spiriti del tempo” da 10 euro è pensata per i soli visitatori della mostra. Invitiamo chi volesse fare solo degustazione a prenotare la nostra degustazione “Tra Storia e Vigna”

Solo su prenotazione della degustazione “Tra Storia e Vigna” con 48 ore di anticipo.

No. I visitatori sono invitati a seguire il percorso di mostra.

Sezione vuota. Modifica pagina per aggiungere dei contenuti qui.

Un progetto di:

Ideato e a cura di:

Carla Testore

In collaborazione con:

Main Partner:

Partners:

Con il sostegno di: