La storia


“Le mie mura non si scaldano al sole del pallido inverno ma alle vibrazioni di tutti i cuori a cui sono riuscito a dare momenti di felicità.”

Il Castello


Situato su una collina a circa 5km dal centro di Biella e conosciuta per i suoi vigneti dal XIII secolo, il Castello di Montecavallo è sito di produzione vitivinicola sin dal 1830, anno della sua costruzione.

Costruito sui resti di una casaforte del 1200, il progetto, affidato all’architetto Dupuy, riprende molti elementi della celebre Abbazia di Altacomba e rappresenta una delle rare espressioni Neogotiche di cui si trova traccia in Piemonte.

Oltre alle vigne, che circondano l’intera proprietà, il castello è cinto da un grande bosco ed un giardino, disegnato contemporaneamente al castello e tipica rappresentazione di ciò che si definisce “giardino all’italiana”.

I Vigneti


Terroir e Natura

Il vino è espressione del terroir.

È da qui che partiamo quando realizziamo i nostri vini: l’altitudine della collina di Montecavallo a 450 metri slm e la vicinanza con le montagne assicurano notti fresche anche durante l’estate, garantendo l’esaltazione degli aromi di piccoli frutti; le sabbie nei terreni, unite alla pendenza dei vigneti, consentono un rapido drenaggio dell’acqua nel suolo che si traduce in maggiore concentrazione di sapori e minerali nel vino; l’acidità della terra conferisce infine peculiare freschezza ed eleganza.

Elementi che donano ai vini un perfetto equilibrio tra corpo, armonia, sapidità ma soprattutto freschezza, sia aromatica che gustativa.

Questa perfetta danza di elementi si combina poi con una biodiversità spontanea: i boschi confinano direttamente con la vigna, rendendo possibile la naturale interazione tra diverse varietà di flora e fauna.

La nostra missione è appunto anche quella di proteggere e preservare questo ecosistema, di cui ci sentiamo membri e guardiani.

La Famiglia


Per noi il vino è una storia di famiglia.

Una passione tramandata per secoli e oggi passata a Tomaso e Martina Incisa della Rocchetta.

“Fare vino è in primis per noi rispettare e preservare ciò che ci circonda e che ci è stato tramandato. In quest’ottica, oltre alla gestione dei vigneti, implementiamo la cura del bosco che circonda le vigne, nonché il sostegno all’apicultura in vigna e il recupero di vecchi vigneti e terrazzamenti, con lo scopo della salvaguardia del territorio e preservazione della sua identità, storia ed unicità per le generazioni future.”