MONTECAVALLO

STORIA

Con la ristrutturazione e la messa a norma della cantina abbiamo ottenuto la DOC ed abbiamo quindi pensato di produrre un vino selezionato ed elegante, operando una severa scelta vendemmiale che ci ha portato ad avere una produzione molto ridotta.
Il nome che abbiamo scelto per questo vino vuole essere un ringraziamento a tutti coloro che per secoli si sono occupati ed hanno faticato su queste terre continuando una tradizione che per amore e caparbietà è arrivata fino a noi.

Maria Chiara Reda

VITIGNI E AFFINAMENTO

DOC: Coste della Sesia
Vitigni: Nebbiolo
Vigneti: Versante solatio della collina di Vigliano Biellese
Altitudine: 450 slm
Forma allevamento: guyot

Il vigneto ha un'esposizione a sud est con una pendenza dolce che si affaccia sul territorio della Città di Biella.
Il terreno è sciolto, ricco di scheletro e ciotoli, severo e povero, dove la vite affonda in profondità.
L'epoca della vendemmia è decisamente tardiva, nella seconda metà di ottobre. Questo vino è ottenuto da un'attenta selezione vendemmiale di uve proprie di Nebbiolo in purezza.
La vinificazione è tradizionale, con macerazione a cappello emerso per 21 giorni, per poter estrarre dalle bucce tutti i profumi e i sapori tipici di questo importante vitigno. La fermentazione malolattica avviene in acciaio a temperatura controllata per dare finezza e armonia al vino.
L'affinamento dura quattordici mesi, in botte grande, fino al raggiungimento dell'equilibrio olfattivo e gustativo ricercato.
Dopo l'imbottigliamento il vino matura in cantina per ulteriori sei mesi prima di essere messo in commercio.

CARATTERI ORGANOLETTICI

Vino dal colore rosso Rubino con riflessi granati, profumo intenso, complesso, con note fruttate di lampone, poi speziato con note di pepe e liquirizia. Note tostate percepibili ma non invasive che completano il bouquet.
Sapore di buon corpo, sapido, armonico ma con buona intensità, tannini robusti come nella tradizione piemontese ma di ottima stoffa.
Alcool: 12,5%-13,5%

SERVIZIO E DEGUSTAZIONE

Temperatura di servizio 18-20°.
Le bottiglie devono essere conservate orizzontali in un luogo buio, fresco e asciutto.
Confezioni:
bottiglie lt.0,75 scatole da 6

Potete degustare vini del Piemonte e acquistare il Montecavallo presso il Castello di Montecavallo oppure acquistarlo ONLINE tramite uno dei nostri Partners:

Degustazione Vini Piemonte