ARALCADER

STORIA

Al di sopra della nostra cantina storica vi è un grande spazio che, nei tempi passati, veniva utilizzato per appassire le uve allo scopo di concentrarne i profumi, gli zuccheri ed i tannini. Questa tradizione si è perduta perchè richiede molto tempo e molta pazienza.
Con questa piccolissima produzione abbiamo voluto mantenere viva una tradizione destinata ad essere dimenticata.
Il lavoro è ingente, ma grande è la soddisfazione di assaggiare finalmente il prodotto finito. Il nome, dal suono un po' arabo, è quello di mia madre, scritto al contrario, alla quale ho voluto dedicare questo vino perchè ha saputo infondermi l'amore e la passione per questo lavoro e per questa terra.

Maria Chiara Reda

VITIGNI E AFFINAMENTO

Ottenuto da pochi grappoli selezionati nei filari meglio esposti, ricercando una esasperata maturazione sulla vite con una severa selezione delle rese di produzione.
L'uva raccolta in cassette viene fatta sostare per 50 giorni, secondo una antichissima tradizione locale, che dona ai nostri vini una ricchezza straordinaria.
La vinificazione inizia con la schiccatura a mano dei grappoli, quindi si avvia rapidamente la lentissima fermentazione al freddo dell'inverno che impreziosisce il vino di una moltitudine di aromi delicati e fini e lo rende molto elegante.

CARATTERI ORGANOLETTICI:

Eleganza e raffinatezza si percepiscono con facilità al sapore dove è evidente la pienezza e l'intensità della struttura.
Una notevole persistenza gli permette di essere bevuto da solo per godere delle sue qualità, o con pietanze molto saporite e elaborate.

Alcool: 15-16%

SERVIZIO E DEGUSTAZIONE

Temperatura di servizio 18-20°.
La bottiglia deve essere aperta almeno due ore prima e possibilmente scaraffata.
Le bottiglie devono essere conservate orizzontali in un luogo buio, fresco e asciutto.
Bottiglie lt. 0,75
Produzione limitata

Potete degustare vini del Piemonte e acquistare l'Aralcader presso il Castello di Montecavallo oppure acquistarlo ONLINE tramite uno dei nostri Partners:

Degustazione Vini Piemonte