Image 01

Chi Siamo

I biellesi tornano sempre a casa perché amano la loro terra. Montagna dura, non amena, campagna ruvida. Anche io ho fatto così, sono andata e sono tornata.

Sono cresciuta qui, in questo Biellese difficile e affascinante, in mezzo ai castagni e alle vigne; ho passato le domeniche a Oropa, camminando d'estate e sciando in inverno. Anche le nostre montagne non sono gentili, ma, come dice mio figlio, gli altri posti ci annoiano. Eppure il Biellese ti entra dentro, con i suoi faggi rossi in autunno e le azalee e i rododendri in primavera, le risaie lì davanti che sembrano il mare.

Sono andata via per fare la fotografa e poi per gestire un locale in Grecia. Viaggiando ho imparato come si sta nel mondo. Sono tornata e sono felice di essere qui a coltivare le vigne che sono state nella mia famiglia da secoli e a cercare di far vivere questo vecchio castello che ha sempre bisogno di cure e di affetto.

Mia madre era una persona molto ospitale e sono sempre sempre stata abituata ad avere in giro per casa gente di ogni nazionalità. Credo che siano queste le premesse che mi hanno portato ad aprire le porte di questa proprietà a chi può gioire della sua bellezza e della sua quiete.

L'azienda vitivinicola è seguita direttamente da me e da Andrea Manfrinati con cui ho un rapporto ormai fraterno fatto di confronti costruttivi e di bisticci stagionali in periodo di vendemmia. In comune abbiamo la passione per la terra, la vigna e il vino. Possiamo passare ore a discutere sulle possibili modifiche e miglioramenti alla cantina ed ai nostri vini, ovviamente sorseggiando un buon bicchiere...

Dodici anni fa ho conosciuto Ferdinanda Salino con cui condivido la passione per i viaggi, la montagna, la bicicletta ed un branco di cani e gatti. Insieme abbiamo camminato e sciato facendo a gara sui pendii più scoscesi. Abbiamo viaggiato in Germania e Francia in bicicletta, non disdegnando mai i buoni ristoranti ed i buoni vini. A parte i libri ed i gatti, Ferdi è appassionata di cucina e ama seguire vecchi ricettari di casa ed ha assimilato negli anni la creatività ereditata da sua nonna.

Ovviamente tra un fornello e l'altro, Ferdi ha affinato la sua tecnica ed abbiamo così deciso di aprire questo agriturismo per condividere la nostra passione per la cucina e per i prodotti della nostra terra.


Maria Chiara Reda

Degustazione Vini Piemonte
Agriturismo Biella in Piemonte