Image 01

La Cucina

La nostra cucina vive dei prodotti dell'orto e di prodotti a chilometro zero, tanto da farne lo scopo e la ricerca del nostro modo di cucinare. Avere sempre prodotti freschi, di primissima scelta per un servizio in tavola che ha come scopo principale quello di offrire ai nostri clienti solo materie prime eccellenti e del nostro territorio.
I piatti della tradizione biellese, piemontese e ligure (via del sale) sono così interpretati in una nostra scelta che coniuga tradizione e leggerezza, perchè è ormai imprescindibile tenere conto dei cambiamenti di vita, abitudini alimentari e climi non più così rigidi come in passato. Così, per esempio, il risotto in cagnun, piatto dei matrimoni e dei giorni di festa biellesi, è rivisitato e alleggerito nelle quantità di burro e Macagn, tale da renderlo più digeribile e fresco. Utilizziamo però, nella stagione consentita, il burro del presidio slow food della Trappa, il Macagn d'alpeggio della Val Sessera e abbiamo introdotto l'uso della salvia che garantisce un risultato finale più saporito e leggero.
Gli antipasti sono il puntello centrale del menù: vitello tonnato, insalata russa, acciughe al verde e al rosso, uova ripiene, bagna cauda, ma anche ripieni liguri, polpettone genovese, acciughe fritte e tanto altro ancora.
La nostra pasta è sempre preparata al momento, tirata a mano e con i ripieni e i sughi più indicati alla stagione. Gli gnocchi sono fatti anch'essi a mano con le patate meravigliose che vengono coltivate da noi a Montecavallo.
Naturalmente un piatto forte che non manca mai nel nostro menù è il risotto, che è declinato a rendere omaggio a verdure carni e legumi del territorio.
Un altro piatto da noi proposto è il fritto misto alla piemontese cucinato con l'ausilio imprescindibile delle nuove tecniche di cottura a renderlo più leggero e digeribile. Anche i dolci raccontano la storia del nostro territorio e della nostra cultura piemontese, proponiamo così, a rotazione: bunet, monte bianco, meringhe, budino di pane al cioccolato, zabaione caldo e altre invenzioni del momento.
Organizziamo cene speciali con amici cuochi vicini e lontani, italiani e dal mondo intero, divertendoci a degustare piatti tipici, etnici e regionali.
Scrivici per saperne di più.

L'agriturismo è aperto dal 15 aprile al 15 ottobre per eventi da minimo 10/15 persone fino a 60 persone:
prenota il tuo evento al Castello di Montecavallo.